mercoledì 28 novembre 2012

Fatti concreti e non parole da parte dell’Amministrazione Comunale sulla questione dell’antenna di Via del Paduletto”. Intervento del Sindaco Lunardi

Fatti concreti e non parole da parte dell’Amministrazione Comunale sulla questione dell’antenna di Via del Paduletto”. Intervento del Sindaco Lunardi
  Vecchiano – “Sull’antenna di Via del Paduletto la Capogruppo di Tradizione e Futuro Laura Barsotti, come al solito, non può fare a meno di strumentalizzare la vicenda, cancellando i fatti  che tutti conoscono molto bene, dal momento che ne è sempre stata data pubblica informazione”, esordisce il Sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi, intervenendo sulla questione relativa alla delocalizzazione dell’antenna di Via del Paduletto. “Appare opportuno, pertanto, ricordare i fatti nella loro realtà” continua il primo cittadino vecchianese. “In primo luogo, l’Amministrazione Comunale ha proposto un regolamento delle antenne per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e per minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici. Il suddetto regolamento è stato approvato dal Consiglio Comunale di Vecchiano il 30 settembre 2011, prevedendo, tra le altre cose, anche la delocalizzazione posta in via del Paduletto. Su questa base, quindi, è stata aperta una trattativa con Telecom che, però, appellandosi alle normative esistenti, nel dicembre 2011 ha promosso ricorso al TAR avverso alla delocalizzazione dell’antenna di Via del Paduletto; di questo ricorso è stata data ampia comunicazione anche a mezzo stampa e, quindi, lo stesso è ben conosciuto dalla Capogruppo di Tradizione e Futuro Laura Barsotti, che si guarda, però, bene dal farne menzione nel suo intervento pubblico. L’Amministrazione Comunale non rinuncia alla delocalizzazione dell’antenna di Via del Paduletto e per questo motivo si è costituita al TAR in difesa delle previsioni del piano delle antenne approvato dal Consiglio Comunale. Ad oggi il TAR Toscana non si è ancora pronunciato sulla questione”.
“Inoltre”, prosegue il Sindaco Lunardi “è bene ricordare che nel frattempo l’antenna di Via del Paduletto non è stata potenziata e l’Amministrazione Comunale è stata e sarà contraria, anche in futuro, ad ipotesi che vadano in tale direzione. Infine, ricordo che, alcuni mesi fa, l’Amministrazione Comunale ha richiesto di effettuare una campagna di controlli sull’antenna di Via del Paduletto, che sono stati attuati nelle abitazioni dei cittadini interessati, nella scuola materna di Via Roma, nell’Ospedaletto e nella Scuola Elementare di Vecchiano. L’ARPAT, nella sua relazione finale, ha concluso che in nessun caso sono stati superati i limiti fissati dalla legge”.
“Questi sono i fatti ed è su questi che può svilupparsi un corretto confronto tra i vari gruppi consiliari e con i cittadini”, conclude il Sindaco Giancarlo Lunardi. “Il resto appartiene alla consueta grancassa propagandistica tipica di una concezione della politica della quale, per fortuna, nessuno sente più il bisogno”.

Ufficio Comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Statistica visite totali