domenica 25 novembre 2012

T e F: che fine ha fatto l’antenna di via del Paduletto?

Nella passata legislatura Insieme per Vecchiano ha consentito l’installazione dell’antenna di Via del Paduletto, a ridosso di scuole e residenza anziani, oltre che di abitazioni, senza aver attivato un processo partecipato.
A novembre 2010, a seguito proteste della popolazione e  creazione del Comitato,  il Consiglio Comunale di allora, con Giunta Comunale Pardini, sospese l’attivazione dell’antenna che però poi nel novembre 2011, con Giunta  Comunale Lunardi, fu infine attivata da Telecom. Insieme per Vecchiano,  resasi conto  pubblicamente dell’errore commesso, aveva nel frattempo avviato tardivamente la stesura di un Regolamento “Piano di rete di telefonia mobile”, che non è un PIANO ANTENNE.
Questo Regolamento fu presentato nel Consiglio Comunale Aperto del 25 luglio 2011 durante il quale molti cittadini fecero interventi e, successivamente, osservazioni.  In occasione della sua approvazione, da parte della maggioranza, nel Consiglio Comunale del 30 settembre 2011 la Giunta si impegnò a delocalizzare l’antenna di via del Paduletto. In quel Consiglio Comunale Meciani  dichiarò che Insieme per Vecchiano avrebbe perseguito “un percorso di buon senso per una delocalizzazione forte dei contenuti del piano dell’antenna”.  Il Sindaco disse testualmente : “l’azione che farà il Comune è di delocalizzarla” e che il Regolamento sarebbe stato “uno strumento per trattare”.
 Per Tradizione e Futuro è sempre stato prioritario lo sforzo con Telecom per spostare l’antenna di via del Paduletto  e l’impegno si è concretizzato sia presentando osservazione apposita a seguito adozione del Regolamento sia suggerendo una concreta possibile soluzione nell’azione con Telecom. Un’altra cosa importante per noi di Tradizione e Futuro era ed è anche il fatto che non venisse potenziata. Abbiamo garanzie che non sia stata nel frattempo potenziata? Intanto  chiederemo all’Amministrazione Comunale di Vecchiano di informare la cittadinanza degli sviluppi che ha avuto quell’antenna e del punto a cui è arrivata la trattativa, se c’è stata trattativa. Resta il fatto che il Regolamento-piano delle antenne non è stato fatto quando andava fatto e quando avrebbe dato una tutela anticipata.
La decisione tardiva di fare questo Regolamento-piano delle antenne, quando invece poteva essere fatto in precedenza, si riflette sul fatto che l’antenna di via del Paduletto è bell’e fatta e attiva dal 24 novembre 2011. E purtroppo è un compleanno che non avremmo voluto fosse celebrato!

                                                                    Laura Barsotti
                                                                    Tradizione e Futuro

1 commento:

Archivio blog

Statistica visite totali